Parlano di noi:

The Password, Smuggling e trafficking: cosa sono e perché c’entrano con la prostituzione, 27 maggio 2019.

L’articolo pubblicato su The Password da Silvia Gemme  parla del seminario “La lotta alla tratta”, in cui Cecilia BLengino,  Ulrich Stege e Alessandra D’Angelo hanno presentato la Clinica Legale Antitratta nell’ambito di RebLaw per  fare chiarezza sulla pratica della tratta di giovani donne nigeriane a fini di sfruttamento sessuale.

ARACNE TV, La tratta di esseri umani: politiche di contrasto del fenomeno e di tutela delle vittime. 25- 26 febbraio 2019. Video.

Si è tenuto a Torino presso l'auditorium Vivaldi della biblioteca Nazionale Universitaria in piazza Carlo Alberto, lunedì 25 e martedì 26 Febbraio, il convegno “ La tratta degli esseri umani: politiche di contrasto del fenomeno e di tutela delle vittime”. Il convegno è  stato organizzato da Anello Forte- Rete Antitratta del Piemonte e Valle d’Aosta.  

La Clinica Legale Antitratta  è stata invitata a partecipare. 

Gli interventi della seconda giornata: Cecilia BLENGINO, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza, Clinica Legale Antitratta. Alessandra D’ANGELO, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI). Daniela DI CAPUA, Servizio Centrale Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (SIPROIMI, ex SPRAR). Ivano DAL CONTE, Ambulatorio Infezioni Sessualmente Trasmissibili, Ospedale Amedeo di Savoia (Torino). Simona TALIANIUniversità degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Centro “Frantz Fanon”. A chiudere la due giorni è intervenuta l'assessore alle pari opportunità e all'immigrazione della regione Piemonte Monica CERUTTI.

Study in Torino, Giurisprudenza, le cliniche legali contro la tratta di esseri umani, 27 giugno 2018.

Il significato delle cliniche legali e l’esperienza della Clinica Legale Antitratta con il Comune di Torino e con il Progetto Anello Forte raccontati nell’articolo di Study in Torino “Giurisprudenza, le cliniche legali contro la tratta di esseri umani”

A Giurisprudenza si torna a parlare di tratta degli esseri umani, il 15 novembre 2018

Cittagorà. Università e Comune di Torino insieme per le vittime della tratta, con la clinica legale

il 26 giugno 2018 la Clinica Legale Antitratta è stata invitata a  presentare le proprie attività nella seduta della Commissione consiliare speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi della Città di Torino (in seduta congiunta alle Commissioni consiliari permanenti IV e Diritti e Pari Opportunità). Nella seduta della Commissione  sono intervenute la docente Cecilia Blengino, l'avvocato Alessandra D'Angelo e gli studenti Stella Spatafora Luca Rondi.

Ne dà notizia il periodico del Consiglio Comunale CittAgorà:

La Clinica Legale Antitratta su Torino Oggi, 26 giugno 2018.

Anche Torino Oggi racconta dell'audizione degli studenti e dei docenti della clinica in Consiglio Comunale.